Cenni storici
Sulle origini storiche del territorio di Chiusanico, in mancanza di testimonianze certe e documentabili, sono state avanzate dagli storici diverse ipotesi. La prima farebbe riferimento alla fondazione del primo borgo di Plautianicum ad opera di una famiglia di origine romana, i Plautia, nei pressi dell’odierno nucleo attorno alla chiesa di San Lorenzo. L’attestazione più antica del toponimo di Chiusanico risalirebbe al 1298 nella forma latina di Villa Plausaneghi che si tramutò poi nelle successive forme di Plozanechi, Plausanici e infine Chiusanico.
Lungo i secoli sono molte le potenze che hanno avuto il controllo del borgo: dagli Aleramici, dinastia del Sacro Romano Impero, ai Marchesi di Clavesana; dalla Diocesi di Albenga alla potente famiglia genovese dei Doria.
Nell’ottocento Chiusanico passò alla Repubblica Ligure, in seguito nel Dipartimento di Montenotte sotto l’arrondissement di Porto Maurizio durante l’epoca del Primo Impero Francese, poi confluì nel Regno di Sardegna e infine nel Regno d’Italia.
Ultimo aggiornamento
29 Maggio 2024, 10:25